
Una sana Nutrizione e Benessere fisico si raggiungono anche con trattamenti che mirano all'armonia di corpo e spirito. Questi sono i nostri obiettivi, sia di ELISABETTA RAVERA, medico chirurgo, specialista in Dietologia e Nutrizione Clinica, con master in Naturopatia, esperta in psicosomatica e ipnosi clinica, e PATRIZIA MALAGAMBA, terapista del benessere con master in Shatzu, Tuina e riflessologia plantare, esperta in tecniche di rilassamento.
Elisabetta riceve a GENOVA il LUNEDI’ pomeriggio presso il centro IRO (www.irocd.it), via San Vincenzo 2, per appuntamenti telefonare al numero 010 561530. Inoltre riceve a COGOLETO il GIOVEDI’pomeriggio, in Piazza dei Martiri della Libertà 12 (piazza della stazione ).
Lunedì |
Giovedì |
Genova, Centro IRO Ore 14-18 |
Cogoleto, pza Martiri della Libertà 12 ore 14-18.30 |
Patrizia riceve tutti i giorni, ore 8-19 escluso il mercoledì e la domenica a COGOLETO, via Luigi Parenti 124, per appuntamenti telefonare al numero 329 1147199.
![]() |
![]() |
|
Elisabetta Ravera |
Patrizia Malagamba Studio Il fiore di loto Via Luigi Parenti 124 16016 Cogoleto (GE) |
La piramide alimentare si basa sul consumo di alimenti che devono essere presenti nella quotidiana alimentazione in quantità decrescenti, simulando l'immagine di una piramide. I principali protagonisti alla base della piramide sono verdura e frutta fresca, cereali soprattutto quelli integrali, legumi, riso, pane e pasta, questi ultimi consumati in quantitativi non eccessivi.
Benessere deriva da due parole Bene ed Essere, cioè stare o esistere bene. Lo stato di benessere quindi comprende tutti gli aspetti dell’essere umano, che per ben essere deve vivere in uno stato armonico di buona salute fisica, psichica e mentale. Questa visione è il punto di partenza più importante di molte discipline o filosofie soprattutto orientali, dove l’obiettivo dell’uomo è riuscire ad essere il più possibile in armonia con l’ambiente circostante.
Una corretta alimentazione come stile di vita trova un valido alleato nella natura e nei rimedi naturali che da sempre , alcuni fino dalla antichità, aiutano l’essere umano a rimanere in salute.
Un errore che spesso si commette è di considerare i rimedi naturali come del tutto innocui, alcuni di questi, come le piante medicinali, contengono dei principi attivi che spesso sono stati utilizzati per sintetizzare molecole cliniche , quindi i farmaci che ancora oggi utilizziamo.