header_nutrizionearmonia_3

Il TuiNa è un'antica tecnica manuale cinese risalente al 2600 a.C., efficace per ritrovare e mantenere il benessere psicofisico: come l'agopuntura e la fitoterapia, è un componente fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e possiede un vasto repertorio tecnico, ripreso in parte dallo Shiatsu. E' un metodo completo e naturale, che utilizza i punti energetici dell'agopuntura per applicare tecniche di digitopressione, massaggio muscolare, trazione vertebrale e articolare.
Gli strumenti dell'operatore TuiNa sono le dita, le mani e i gomiti con cui spinge e afferra per drenare i canali energetici e riequilibrare il Qi, l'energia. Il termine TuiNa  è composto da due ideogrammi: il primo - Tui - significa spingere; il secondo - Na - significa afferrare.
Il TuiNa considera mente, corpo e spirito riuniti in un unico sistema: attraverso il contatto fisico si instaura un profondo rapporto con l'altra persona e le mani sono veicoli di messaggi reciproci che aumentano le capacità di ascolto e di contatto.
Il Tui Na è stato riconosciuto dall'OMS nel 1998 come vero proprio massaggio curativo per cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombo sciatalgie e come  trattamento delle lesioni dei tessuti molli della spalla, epicondilite, tunnel carpale, arti inferiori.

 

tuina

Seguici anche su facebook!